Fondazione Masaccio

Territorio, Ricerca e Formazione

Open Day del Master Open Téchne - 19/07/2013

Venerdì 19 Luglio 2013 l’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO (FICLU) organizza l'Open Day del Master in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali (Master Open Téchne).

Il Master Open Téchne ha l’obiettivo di formare i nuovi professionisti dei Beni Culturali. È un percorso di studio unico nel suo genere, incentrato sull’uso delle moderne tecnologie Open Source per lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico: GIS, database, rilievo 2D e 3D, modellazione 3D, analisi spaziali, webGIS e realtà virtuale.

La prima parte della mattinata sarà dedicata alla presentazione dell’edizione 2014 del Master Open Téchne, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni al Master.

Seguirà una giornata di studio sul tema "Applicazioni Open Source per il rilievo tridimensionale dei Beni Culturali".

Le moderne tecniche di Image-Based Modeling consentono di ottenere accurati rilievi tridimensionali da un semplice set di immagini fotografiche. I software Open Source offrono in questo settore valide alternative alle soluzioni commerciali, con prestazioni paragonabili in termini di qualità e affidabilità. Questa soluzione apre nuove e interessanti prospettive nel settore dei Beni Culturali, permettendo di eseguire rilievi di dettaglio, sia bidimensionali che tridimensionali, con investimenti economici minimi. Durante la giornata gli studenti del Master Open Téchne 2013 esporranno casi di studio di rilievi tridimensionali di Beni Culturali realizzati con software Open Source.

La giornata si concluderà con un tutorial pratico di alcuni software Open Source utilizzati nei casi di studio esposti durante la giornata, per ottenere un modello 3D a partire da un set di immagini fotografiche. Si mostrerà come elaborare le immagini per ottenere una nuvola di punti, come elaborare la nuvola di punti per realizzare un modello 3D poligonale e, infine, come creare una texture fotorealistica da applicare al modello 3D creato.

L’Open Day si terrà nella sede dell’Istituto FICLU (presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena) a San Giovanni Valdarno (AR) in Via Vetri Vecchi 34, dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

L’iscrizione è gratuita.

Scarica di seguito il programma

(Lavinia Mancini - 14:50 4-7-2013)

TORNA